Via Garibaldi, 24 - 56124 Pisa. Info line 050 9711725. footballtravel@katinkatravel.it

 home page  località  hotel  catalogo  offerte  condizioni  link utili
 premier league

Da quando è sorta la Premier League il secondo gradino del calcio Inglese ha preso il nome e i titoli nobiliari di quella che fu la massima divisione. Praticamente è come se da domani la Serie A si trasformasse in Superlega, con tutti gli altri campionati che prenderebbero il nome e l'albo d'oro di quelli precedenti: la B diventerebbe serie A, e la C1 e la C2 si chiamerebbero  B1 e B2. Per questo astruso  motivo la Division One ha mantenuto l'onore di essere in più antico campionato di calcio del mondo ed è per questo che ci sembra giusto ricordare coloro che nel 1888 sentirono l'esigenza di non giocarsi una stagione intera con una partita unica di coppa e si riunirono per dare vita al primo torneo del mondo con  partite di andata e ritorno e classifica finale. Ecco le dodici squadre che hanno fatto storia:

Accrington, Aston Villa, Blackburn Rovers, Burnley, Bolton Wanderers, Derby County, Everton, Notts County, Preston North End, Stoke, West Bromwich Albion, Wolverhampton Wanderers.

Chiusa questa partentesi celebrativa, per non creare confusione, trattiamo brevemente la storia della Division One come se fosse sempre stata la seconda divisione. L'esigenza di una "serie B"  fu avvertita immediatamente e nel 1893 nacque la Second Division, composta da 12 squadre e passata subito a 16 nell'arco di due stagioni. Allargatasi a 22 nel 1919-20, primo campionato dopo la pausa imposta dalla Grande Guerra, nel 1988-89 passò all' attuale composizione di 24. Vengono promosse le prime due classificate, più la vincente dei play-off disputati dalla squadre che si classificano dal 3° al 6° posto. Retrocedono le ultime tre. Dalla stagione 200/2005 cambia la denominazione del campionato che prende il nome di "The Championship" ed avrà come sponsor la Coca Coca
 

La cartina geografica di The Championship


Clikka sopra l'immagine per ingrandire

 championship
  Barnsley
Blackpool
Bristol City
Burnley
Cardiff City

Charlton Athletic
Colchester United
Coventry City
Crystal Palace
Hull City
Ipswich Town  Leicester City  Norwich City Plymouth Argyle Preston North End Q.P.R.
Scunthorpe United
Sheffield United
Sheffield Wed
Southampton

Stoke City
Watford
West Bromwich

Wolverhampton
 league one
 league two
 
 

Tutti i contenuti del sito sono di proprietà dell'agenzia di viaggi Katinka Travel è pertanto vietata qualsiasi riproduzione anche parziale senza prima aver ottenuto l'autorizzazione dai proprietari del copyright. Le offerte riportate all'interno del sito sono tutte soggette a disponibilità di posti.
L'agenzia di viaggi non si ritiene responsabile per eventuali rincari dovuti a cambiamenti delle tariffe da parte di Tour Operator o vettori.