Via Garibaldi, 24 - 56124 Pisa. Info line 050 9711725. footballtravel@katinkatravel.it

 home page  gli stadi  hotel  catalogo  offerte  condizioni  link utili
 - Londra
 - Birmingham
 - Sheffield
 - Manchester
 - Liverpool
 - Newcastle
 - South coast
Manchester  (Abitanti: 431.100).
Squadra di calcio professionistiche: 5 (comprese Oldham, Stockport e Bury facenti parte della Greater Manchester)

Il centro di Manchester

 


La facciata dell'Università di Manchester


Manchester
Città dell'Inghilterra nordoccidentale, capoluogo della contea metropolitana della Greater Manchester, sul fiume Irwell. Importante centro industriale, è la prima città della Gran Bretagna per la manifattura del cotone. È uno dei principali porti del paese, collegato dal Manchester Ship Canal (completato nel 1894) a Eastham, sul fiume Mersey, e accessibile a navi transoceaniche. La città è sede di industrie chimiche, meccaniche, elettriche, aeronautiche, informatiche e agroalimentari. Importante centro di tessitura e filatura della lana, della canapa e del lino, Manchester possiede inoltre industrie attive nel settore della gomma e della carta. La città sorge nei pressi di una regione carbonifera.

Centro culturale di rilievo, è sede della Victoria University of Manchester (1903), del Royal Northern College of Music (1923) e di un Politecnico. La città ospita inoltre la ricca biblioteca John Rylands, la rinomata Hallé Orchestra (1857) e le Manchester City Art Galleries (1823), che comprendono il Museo di

 

archeologia, il Museo di scienze naturali e il Museo della scienza e della tecnica. La cattedrale, sede episcopale della chiesa anglicana, risale al XV secolo.

Nel I secolo, l'avamposto romano di Mancunium venne stabilito sul sito dell'attuale città. La fondazione del borgo medievale risale probabilmente al X secolo. Fiorente città mercantile a partire dal XVII secolo, Manchester continuò a prosperare grazie al rapido sviluppo dell'industria cotoniera, che venne ulteriormente accelerato nel 1783 dall'introduzione della macchina a vapore. Nel 1830 Manchester fu collegata tramite ferrovia con il porto marittimo di Liverpool. A Manchester, nel 1821, fu fondato il famoso quotidiano liberale "The Guardian", con il nome di "Manchester Guardian". Il declino della produzione tessile a partire dalla metà del XIX secolo è stato parzialmente compensato dal potenziamento di nuovi settori dell'industria. Manchester ha dato i natali a Thomas De Quincey.
 

Tutti i contenuti del sito sono di proprietà dell'agenzia di viaggi Katinka Travel è pertanto vietata qualsiasi riproduzione anche parziale senza prima aver ottenuto l'autorizzazione dai proprietari del copyright. Le offerte riportate all'interno del sito sono tutte soggette a disponibilità di posti.
L'agenzia di viaggi non si ritiene responsabile per eventuali rincari dovuti a cambiamenti delle tariffe da parte di Tour Operator o vettori.