Il Blackburn Rovers Football Club, spesso abbreviato in Blackburn Rovers o Blackburn, è una società di calcio di Blackburn, città del Lancashire, in Inghilterra. Fu fondata nel 1875. Milita in Premier League e disputa le partite in casa nello stadio Ewood Park (31.367 posti).

Per lungo tempo rappresentò una delle squadre di riferimento del calcio britannico. Fu infatti la prima formazione di alto livello ad adottare la tattica della piramide di Cambridge: uno schema 2-3-5 che visualizzava sul campo una piramide (o meglio un triangolo) rovesciata, avente la sua base nella linea dei cinque attaccanti affiancati e il vertice nel portiere. Questo modulo, che portò il club a vincere cinque Coppe d'Inghilterra negli anni Novanta dell'Ottocento, divenne universalmente noto e fu adottato e imitato in tutto il mondo sino all'avvento del sistema, negli anni anni trenta del Novecento.

Negli anni successivi conobbe vicissitudini sportive che la condussero a frequentare le serie minori: dal 1966 al 1992 la squadra navigò tra la seconda e la terza divisione inglese.

La società fu acquistata alla fine degli anni ottanta dal locale magnate dell'acciaio Jack Walker, che investì ingenti somme nel miglioramento del club sino a condurlo alla promozione in Premier League per la stagione 1991-1992. Nelle prime due stagioni in massima serie, sotto la guida dell'ex tecnico scozzese del Liverpool Kenny Dalglish, la squadra si classificò al 4° e al 2° posto, per poi giungere alla conquista del titolo nazionale nel 1994-1995 dopo 82 anni senza trofei vinti. L'incontro decisivo si giocò ad Anfield Road contro il Liverpool il 14 maggio 1995. Nonostante la sconfitta per 2-1, i Rovers misero in bacheca il titolo grazie al pareggio del Manchester United, diretta rivale, in casa contro il West Ham United. In quella stagione il cannoniere Alan Shearer fu capace di mettere a segno 34 reti in 42 partite.

Da quell'anno i Rovers non sono più riusciti a ripetersi e nel 1997-1998 la squadra non evitò la retrocessione in First Division. Jack Walker morì all'inizio della stagione 2000-2001. Il club dedicò al suo presidente il ritorno in Premier League, che giunse al termine della stagione. Nel 2002 i Rovers conquistarono la prima Coppa di Lega inglese della loro storia.

Nel campionato 2006-2007 i Rovers si sono piazzati al 10° posto e nel campionato 2007-2008 si sono piazzati al 7° posto. Nella FA Cup 2006-2007 sono giunti in semifinale, dove sono stati sconfitti nel secondo tempo supplementare dal Chelsea, in gol con Didier Drogba.

fonte Wikipedia

Official Site