Il Crystal Palace Football Club è una società calcistica di Londra, che attualmente milita nella seconda divisione inglese, il Football League Championship.

Fondato il 10 settembre 1905, ha come colori sociali il rosso e il blu. Il suo nome è ispirato al noto centro sportivo situato nel celebre palazzo di cristallo londinese dove spesso si ritrovava la squadra.

Nella sua storia ha raggiunto i migliori risultati all'inizio degli anni novanta, guidata in attacco da Ian Wright, con la finale di FA Cup del 1990 persa al replay e il terzo posto in campionato nel 1991. In quell'anno vinse anche la Full Members Cup, competizione per le squadre delle prime due divisioni, giocatasi fra il 1986 e il 1992.

Il Crystal Palace Football Club venne fondato il 10 settembre 1905 da Daniel Lewis e giocava le sue partite casalinghe all'Hill Park. I colori della neonata società erano il rosso e il blu dell'Aston Villa, grazie all'importante ruolo avuto nella fondazione del club da Edmund Goodman, un impiegato dell'Aston Villa raccomandato dal suo presidente. Edmund Goodman si incaricò del settore finanziario della società e possedette il club dal 1907 al 1925.

Nel 2005, per celebrare il centenario della società, il Crystal Palace chiese ai suoi tifosi di votare per un "Undici del Secolo". L'11 del Secolo è composto da quei giocatori che gli aficionados del Palace hanno deciso essere i loro preferiti nella storia del club. La formazione, che rispecchiava il modulo di gioco 4-4-2 era composta da: Martyn fra i pali; Sansom, Coleman, Cannon, Hinshelwood in difesa; Salako, Thomas, Gray, Lombardo a centrocampo; Johnson, Wright in attacco; Steve Coppell in panchina.

Quando la "squadra del secolo" venne rivelata ai supporters del Crystal Palace, diventò il bersaglio di numerose critiche mosse da alcuni fans che credevano che alcuni giocatori non avrebbero dovuto essere nella formazione (ad esempio Johnson, Thomas, Gray e Hinshelwood) o che alcuni giocatori mancassero all'appello.

I tifosi credevano infatti che il Centenary XI rappresentasse solamente l'ultima parte della centenaria storia della società, con i giocatori del passato rappresentati da Jim Cannon, che fece il suo debutto nella stagione 1972-1973. Altri nomi supportati dai tifosi erano Peter Simpson, il portiere John Jackson, Don Roger, Peter Taylor e Johnny Birne.

fonte Wikipedia

Official Site