Il Watford Football Club è una società di calcio della città di Watford, nell'Hertfordshire, in Inghilterra, nell'estremo nord della periferia di Londra. Attualmente gioca nel Football League Championship, la seconda divisione del campionato di calcio inglese.

I calciatori della squadra sono soprannominati The Hornets (I Calabroni) per via dell'uniforme a strisce gialle e nere. Il club ha un'antica e accesa rivalità con il vicino Luton Town. La squadra è nota per essere stata proprietà, dal 1977 al 1987 e dal 1997 al 2001, di Elton John, divenuto presidente onorario nel 2008

Nel 1977 Elton John, da sempre tifoso della squadra, rilevò la società e assunse, come sua prima mossa da presidente del Watford, Graham Taylor, allenatore allora esordiente sulla panchina. In sei anni Taylor condusse gli Hornets dalla Fourth Division alla massima serie, in cui il Watford esordì nella stagione 1982-83 cogliendo un secondo posto finale alle spalle del Liverpool, grazie anche ai 27 goal di Luther Blissett, capocannoniere della manifestazione. L'anno successivo la squadra, grazie al secondo posto ottenuto l'anno precedente, esordì in Coppa UEFA, dove fu eliminata agli ottavi di finale dallo Sparta Praga, e raggiunse la finale di FA Cup, persa contro l'Everton.

La permanenza del Watford in massima serie durò fino alla stagione 1987-88, al termine della quale retrocesse in Second Division dopo che, ad inizio stagione, la squadra aveva perso Graham Taylor che era stato assunto all'Aston Villa. L'anno successivo la squadra sfiorò la promozione, perdendola ai playoff per la promozione, quindi, per tutti gli anni novanta gli Hornets disputarono dei campionati a centroclassifica culminati con la retrocessione in Second Division nella stagione 1995-96.

Nel 1996 fu assunto di nuovo Graham Taylor alla guida della squadra: dopo due anni di transizione il Watford ottenne una doppia promozione ritornando nel 1999 in massima serie. La permanenza in Premier League durò però una sola stagione: dopo aver battuto alla prima giornata il Liverpool, la squadra concluse all'ultimo posto in classifica. Taylor dette le dimissioni al termine della stagione 2000-01, per essere sostituito da Gianluca Vialli che era appena stato esonerato dal Chelsea.

Veduta del Millennium Stadium di Cardiff durante la finale dei play-off di Championship 2006 Watford-Leeds United 3-0

Al termine della stagione 2001-02, conclusasi con un quattordicesimo posto, Vialli fu esonerato per lasciare il posto a Ray Lewington. Nonostante la squadra fosse stata colpita da una crisi economica (dovuta al fallimento di ITV Digital) che costrinse la società a decurtare del 12% gli stipendi, il Watford disputò una buona stagione raggiungendo le semifinali di FA Cup.

La squadra confermò la prestazione dell'anno precedente anche nella stagione successiva, posizionandosi a centroclassifica, ma nel campionato 2004-05, a causa di un pesante calo invernale, Lewington fu esonerato in favore di Adrian Boothroyd.

Nella prima stagione con Boothroyd il Watford raggiunse il terzo posto nella Football League Championship ottenendo la promozione dopo aver battuto il Leeds ai playoff. Anche in questo caso la permanenza del Watford in Premier League fu breve in quanto retrocesse in seconda divisione con alcune giornate di anticipo, come ultimo classificato. Nella stagione 2007-08 il Watford ha nuovamente mancato la promozione perdendo ai play-off contro l'Hull City. Dal novembre 2008 l'allenatore della squadra è Brendan Rodgers, assunto dopo le dimissioni di Boothroyd presentate dopo un brutto inizio di stagione

fonte Wikipedia

Official Site