Il Portsmouth Football Club è una società di calcio della città inglese di Portsmouth. Milita nella FA Premier League e disputa le partite casalinghe nello stadio Fratton Park (20.688 posti, tutti a sedere).

Il club è noto familiarmente come Pompey, nomignolo dato anche alla città.

Il club fu fondato il 5 aprile 1898 al numero 12 di High Street, Old Portsmouth. Il primo presidente era John Brickwood, proprietario della Brickwoods Brewery; il primo allenatore era Frank Brettell.

La squadra si affiliò alla Southern League nel 1899 e disputò la sua prima partita il 2 settembre 1899 contro il Chatham Town (vittoria per 1-0). Tre giorni dopo ebbe luogo la prima partita al Fratton Park, un'amichevole contro i rivali locali del Southampton, sconfitti per 2-0 con gol di Dan Cunliffe, già al Liverpool, e Harold Clarke, ex dell'Everton.

La prima stagione fu estremamente positiva: 20 vittorie in 28 partite di campionato valsero alla squadra il secondo posto finale.

Nella stagione 2003-2004, per la prima volta nella sua ultracentenaria storia, la squadra ha conquistato la promozione in Premier League (la massima divisione inglese) dopo la vittoria della Football League Championship. Nella stagione 2004-2005 si è classificata sedicesima in Premier League conquistando la salvezza, che ha ottenuto anche l'anno successivo.

Nella stagione 2006-2007 l'ambizioso Portsmouth, nel frattempo passato di mano dal serbo-americano Milan Mandaric al milionario franco-russo Alexandre Gaydamak, ha sfiorato la sua prima qualificazione in una competizione europea chiudendo al nono posto. La dirigenza del club portuale ha inoltre recentemente annunciato l'intenzione di costruire un nuovo stadio di proprietà da 36.000 posti con data di inaugurazione pianificata entro il 2011 al posto dell'attuale Fratton Park, la cui capienza è attualmente la minore di tutta la Premiership inglese coi suoi 20.000 posti.

Nella stagione 2007-2008 si è piazzato ottavo in Premier League e si è aggiudicato la FA Cup, battendo in finale il Cardiff City grazie ad un gol di Nwankwo Kanu intorno alla mezz'ora del primo tempo.

È stata acquistata dallo sceicco multimiliardario Sulaiman Al-Fahim il 26 maggio 2009.

fonte Wikipedia

Official Site