Il Leeds United Association Football Club è una società di calcio della città inglese di Leeds, fondata nel 1919 sulle ceneri del Leeds City, nato nel 1904. Attualmente gioca nel campionato di seconda divisione inglese, il Football League Championship.

Si tratta di una delle più famose squadre inglesi, sebbene abbia vinto solo in tre occasioni il campionato e solo nel 1972 la FA Cup. Tuttavia fra gli anni sessanta e settanta si impose come una delle migliori squadre europee vincendo due volte la Coppa delle Fiere e giungendo in finale di Coppa dei Campioni e Coppa delle Coppe.

Nella stagione 2000-01 raggiunse le semifinali di Champions League e perse contro il Valencia, dopo che nella stagione precedente aveva già ottenuto lo stesso risultato in Coppa UEFA. Da lì in poi iniziò la parabola discendente della società, costretta a vendere tutti i suoi giocatori migliori per problemi finanziari tutt'ora irrisolti.

Prima del Leeds United, la città inglese era rappresentata nei campionati nazionali da un'altra formazione: il Leeds City Football Club, nata nel 1904, venne radiata dalla Federazione calcistica nel 1919 a causa di alcuni pagamenti illegali compiuti per l'acquisto di alcuni giocatori nel periodo della Prima guerra mondiale. Da allora si decise di formare un nuovo club che rappresentasse la città, il Leeds United, che iniziò a giocare nella Midland Football League, un campionato di seconda fascia inglese dove spesso giocavano le squadre giovanili delle formazioni della prima divisione: la neonata formazione prese proprio il posto vacante lasciato dalla formazione delle riserve del vecchio Leeds City. Nel 1920, il Leeds venne riconosciuto dalla Federazione calcistica inglese e poté così partecipare ai campionati nazionali. Nello stesso anno, la squadra venne acquistata da Hilton Crowther, il presidente del Huddersfield Town F.C..

La squadra partecipò alla Second Division fino al 1924 quando venne promossa in Prima Divisione. La loro permanenza durà solo due anni fino al 1926/27, quando piazzandosi penultimi in campionato vennero di nuovo retrocessi. Negli anni precedenti alla Seconda guerra mondiale, il Leeds venne due volte in seconda divisione ed in entrambi i casi riuscì a riconquistare la massima serie l'anno successivo. Nel 1947, subito dopo la guerra, i Whites retrocedettero per la terza volta, nella stagione peggiore della loro storia.

Il Leeds rimase nella Seconda Divisione per ben nove stagioni fino al 1956, quando la squadra riuscì a centrare di nuovo la promozione in First Division, grazie al fondamentale apporto del campione gallese John Charles, che militò nella formazione inglese anche nella stagione successiva prima di essere ceduto alla Juventus per la cifra record di 65.000 sterline. La perdita di questo campione determinò un nuovo declino per la squadra che venne retrocessa nuovamente nel 1960.

Nel marzo del 1961, il club ingaggiò uno degli allenatori più importanti della sua storia: Don Revie. Alla sua prima stagione trovò non poche difficoltà, in quanto il club si trovava in una situazione finanziaria pessima. Alla fine della stagione 1961/62, il Leeds riuscì a salvarsi dalla retrocessione in Third Division solo nelle ultime giornate del campionato. Solamente due anni dopo nel 1964, Revie riuscì a riportare la squadra di nuovo nella massima serie del campionato inglese. Dal 1965 al 1974, il Leeds di Revie non terminò mai una stagione al di sotto delle prime quattro posizioni inanellando una serie di successi che portarono il club sul tetto d'Inghilterra e d'Europa..........

fonte Wikipedia

Official Site