Il Tottenham Hotspur Football Club (IPA: /'t?tn?m 'h?t?sp?r/), noto come Tottenham F.C. o semplicemente Tottenham, è una società di calcio avente sede nell'omonimo quartiere di Londra, in Inghilterra. Milita in Premier League e disputa le partite interne nello stadio White Hart Lane, che ha una capacità di 36 237 posti.

I calciatori sono conosciuti come Spurs o anche come Lilywhites, mentre il motto del club è Audere est Facere, in inglese To dare is to do, che in entrambe le traduzioni significa "Osare è fare".

Il Tottenham è da sempre una delle squadre inglesi più importanti e una di quelle più sostenute oltre Manica. Nella stagione 1960-1961 diventò la prima squadra del XX secolo a conquistare il double, vincendo FA Cup e Premier League e raggiungendo il record di 115 gol segnati. Quell'anno il Tottenham riuscì a vincere le prime 11 gare consecutivamente. Due anni dopo il primo trofeo europeo vinto, la Coppa delle Coppe 1962-1963, fece diventare il Tottenham la prima compagine inglese capace di vincere una competizione continentale. In ambito europeo ha vinto anche due Coppe Uefa (1971-1972, 1983-1984) , tra cui la prima edizione della competizione sotto il controllo della confederazione continentale, nel 1972.

La prima FA Cup vinta dagli Spurs, nel 1901, fu l'unica conquistata da una squadra che non militava in alcun campionato.

L'Hotspur Football Club fu costituito nel 1882 da alcuni studenti di grammatica della All Hallows Church, che erano anche membri dell'Hotspur Cricket Club. Il nome Hotspur si riferisce a Sir Henry Percy (Sir Harry Hotspur), l'"Harry Hotspur" di cui si parla in Enrico IV, parte I, dramma storico di Shakespeare e che viveva in quel luogo nel XIV secolo. I suoi discendenti erano proprietari terrieri presso Hotspur. Nel 1884 il club fu ridenominato Tottenham Hotspur Football and Athletic Club per distinguersi da un'altra squadra dal nome London Hotspur.

All'inizio gli Spurs giocavano in tenuta blu scuro. I colori sociali variarono dall'azzurro con maniche bianche al rosso con pantaloncini blu, passando per il marrone e il giallo oro, fino a giungere, nel 1899-1900 al bianco per le magliette e al blu scuro per i pantaloncini, in onore del Preston North End, il club di maggiore successo a quell'epoca.

Nel 1888 il Tottenham si trasferì dal Tottenham Marshes al Northumberland Park, dove iniziò a guadagnare dall'ingresso degli spettatori. Nel 1892 fallì il tentativo del club di accedere alla Southern League, lega poi scomparsa creata dal Royal Arsenal (antesignano dell'Arsenal): il Tottenham fu l'unico dei 23 club richiedenti a non ricevere voti. Prima del Natale 1895 divenne club professionistico e fu poi ammesso alla Southern League. In quel periodo la media di affluenza allo stadio del Tottenham era di 15.000 spettatori. Nel 1898 diventò presidente Charles Roberts, che sarebbe rimasto in carica sino al 1943.

Nel 1899 gli Spurs scelsero come proprio campo di gioco un terreno in precedenza coltivato per scopi commerciali e noto come White Hart Lane, dal nome di una delle vie principali del quartiere di Tottenham.
Anni recenti [modifica]

Il Tottenham è stato sempre presente in tutte le edizioni della Premier League (dal 1992). Nei tornei disputati ha occupato posizioni tra il 7º e il 14º eccezion fatta per il campionato 2005/06, nella quale si è piazzato al 5º posto finale, perdendo il 4º a vantaggio dell'Arsenal a causa della sconfitta all'ultima giornata contro il West Ham al Boleyn Ground. Quel 5º posto ha comunque significato la qualificazione alla successiva Coppa UEFA, nella quale la squadra è giunta ai quarti di finale e lì eliminata dai futuri vincitori del Siviglia.

Nel periodo della Premier League hanno militato nel Tottenam calciatori di rilievo quali Gary Lineker, Jürgen Klinsmann, Les Ferdinand, Paul Gascoigne, David Ginola, Teddy Sheringham, Darren Anderton e Sol Campbell.

Il 5 novembre 2004 fu nominato allenatore Martin Jol, poi confermato dopo l'ottima prima stagione disputata dai suoi giocatori. Nel calciomercato estivo del 2006 spicca la partenza di Michael Carrick per il Manchester United e gli arrivi dei francesi Steed Malbranque dal Fulham e Pascal Chimbonda dal Wigan Athletic, dell'ivoriano Didier Zokora e dell'attaccante bulgaro Dimitar Berbatov dal Bayer Leverkusen, l'acquisto più costoso.

Grazie a tali innesti il Tottenham della stagione 2006-2007 può contare su una formazione di ottimo livello, comprendente elementi esperti e sicuri talenti: Paul Robinson (portiere della Nazionale inglese), Ledley King (il capitano), Robbie Keane, Jermain Defoe, Jermaine Jenas, Aaron Lennon, Tom Huddlestone e Michael Richard Dawson. In campionato la squadra ha avuto un rendimento altalenante, mentre in Coppa UEFA è approdato ai quarti di finale, dove è stato eliminato. In Coppa di Lega è stato eliminato dopo i tempi supplementari dall'Arsenal. Nel calciomercato di gennaio 2007 sono stati acquistati il difensore Ricardo Rocha dal Benfica, la giovane promessa Adel Taarabt dal Lens e l'attaccante Darren Bent dal Charlton per la cifra record di 24,8 milioni di euro. Il girone d'andata non è molto positivo per la squadra, che riesce a recuperare nel girone di ritorno, piazzandosi infine al quinto posto e qualificandosi così per la Coppa UEFA.

Nell'annata seguente l'avvio di stagione degli Spurs è molto negativo, con una sola vittoria nelle prime dieci partite giocate tra campionato e Coppa UEFA. Il 1 ottobre gli Spurs festeggiano i 125 anni in campo nel posticipo del lunedì sera contro l'Aston Villa: a White Hart Lane nel prepartita sfilano molti degli eroi di ieri, che ispirano una rimonta memorabile: da 1-4 a 4-4 con gol di Kaboul al 93'.[1] Un guizzo che salva la panchina bollente di Jol. Ma la fine del regno del tecnico olandese è solo rimandata di qualche settimana: il 25 ottobre Jol è esonerato e rimpiazzato da Juande Ramos[2] [collegamento interrotto].

Nel calciomercato invernale vengono acquistati i difensori Jonathan Woodgate, Alan Hutton, Chris Gunter ed il centrocampista Gilberto, mentre viene ceduto in prestito al Portsmouth l'attaccante Jermaine Defoe. Il 24 febbraio 2008 proprio Woodgate realizza il gol decisivo per la conquista della Coppa di Lega inglese nella finale di Wembley contro il Chelsea, successo che pone fine ad un periodo di nove anni senza trofei conquistati dal club.

La stagione 2008-2009 inizia negativamente, con appena due punti ottenuti nelle prime otto partite. Tale rendimento induce la dirigenza, il 25 ottobre 2008, a sollevare dall'incarico Juande Ramos e a ingaggiare al suo posto l'allenatore del Portsmouth Harry Redknapp, con conguaglio di 5 milioni di sterline[3] a favore dei Pompey. Le sorti degli Spurs cambiano a partire dalla vittoria per 2-0 contro il Bolton, a cui seguono un pareggio e 4 vittorie, una delle quali contro la capolista Liverpool. Il 1º marzo il Tottenham si ripresenta in finale nella Coppa di Lega, ma viene sconfitto ai tiri di rigore dal Manchester United.

Il 22 novembre 2009, battendo il Wigan Athletic per 9-1, il Tottenham è diventata la prima squadra a segnare nove reti in una partita di Premier League negli ultimi 14 anni[4] e Jermain Defoe, con 5 reti in una sola partita di Premier, ha eguagliato Alan Shearer e Andy Cole[5].

Il 5 maggio 2010, con la vittoria sul campo del Manchester City, si garantisce l'accesso al quarto turno preliminare di Champions League 2010-11.

Due mesi dopo, più precisamente il 17 agosto 2010, perde l'andata del preliminare della Champions League 3-2 sul campo degli svizzeri dello Young Boys Berna, complicando la qualificazione. Ma il 25 Agosto, nella partita di ritorno a White Hart Lane, la vittoria per 4-0 (con tripletta di Peter Crouch) regala la qualificazione. E' la prima volta dalla Coppa dei Campioni 1961/62 che gli Spurs partecipano alla massima competizione europea per club[6].

fonte Wikipedia

Officia Site