L'Everton Football Club è una società calcistica inglese di Liverpool e una delle principali del Regno Unito. Attualmente milita nella English Premier League, la massima serie inglese.

Fondato nel 1878, prima del Liverpool F.C. (che nascerà quattordici anni più tardi da una scissione interna), è la più antica società di calcio di Liverpool, dove hanno sede lo stadio Goodison Park e i campi d'allenamento: la squadra prende infatti il nome dall'omonimo quartiere al centro della città.

In campo europeo l'Everton ha vinto una Coppa delle Coppe nel 1985 ed è riuscita a farsi valere nella propria nazione. Infatti ha vinto ben 9 volte il campionato (l'ultima volta nella stagione 1986-1987), 9 volte anche la Charity Shield e 5 volte la prestigiosa FA Cup.

L'Everton è il terzo club inglese in quanto a punti guadagnati nella Prima Divisione (oggi Premier League) inglese in tutti gli anni dell'esistenza della Lega Calcistica Inglese. Il club si fregia anche del primato di essere l'unico a non esser mai stato retrocesso oltre il secondo livello della Lega stessa. L'Everton è stato retrocesso solamente quattro volte nella propria storia, l'ultima nel 1953-1954.

A far nascere il club furono i rappresentanti di una parrocchia metodista, la St. Domingo, che diedero vita a una scuola e successivamente alla squadra, che iniziò a giocare su uno spiazzo nell'angolo sud-est dello Stanley Park, il celebre parco cittadino. Nell'arco di un anno la popolarità della squadra, impegnata contro avversarie locali, crebbe al punto tale che furono tanti i giocatori provenienti da altre zone della città che entrarono a farne parte, e fu allora deciso di cambiarne il nome, per staccarsi dalla pura rappresentatività di una parrocchia e crescere.

Il nome Everton venne scelto nel novembre 1879 nel corso di una riunione svoltasi all'hotel Queens Head, situato nella Village Street, una via laterale della Everton Road, a poca distanza dalla The Ancient Everton Toffee House e da una torre che, guarda caso, figura ancora oggi nello stemma della società. Non è nemmeno un caso, naturalmente, che i giocatori vengano chiamati "Toffees", ovvero dolcetti, se si pensa alla pasticceria (Toffee House) di cui sopra.

La finale di FA Cup dell'Everton del 1893

La prima partita venne giocata il 20 dicembre 1879 e vinta 6-0 sul St. Peter, con maglie a strisce bianche e blu. Due anni dopo venne un cambiamento di colori, per evitare la confusione dovuta al fatto che a tutti i giocatori nuovi era stata concessa la possibilità di indossare le divise delle loro ex squadre, il che aveva reso l'Everton una sorta di Arlecchino collettivo: per evitare di acquistare maglie nuove, fu deciso di tingere di nero (con successiva aggiunta di una striscia rossa) tutte quelle dei giocatori, e nacque così il soprannome Black Watch.

Nelle stagioni successive la fantasia cromatica si sfogò nella scelta del color salmone con pantaloncini blu, poi maglie rosse con bordi blu e pantaloni neri, infine la livrea attuale, stabile dal 1901. Nel 1888 l'Everton venne ammesso come membro fondatore della neonata Football League, che vinse per la prima volta nel 1891.

fonte Wikipedia

Official Site