Il Middlesbrough Football Club è una società calcistica inglese con sede nella città di Middlesbrough. Milita in Football League Championship, la seconda divisione del campionato inglese.

La squadra gioca le partite in casa al Riverside Stadium di Middlesbrough (35.100 posti).

Fondata nel 1876, è conosciuta anche come il Boro.

Il 2003-2004 fu la stagione più fruttuosa della storia del club, che sotto la guida di Steve McClaren centrò la vittoria della Coppa di Lega, battendo in finale il Bolton Wanderers per 2-1.

Alla fine della stagione 2004-05, l'anno seguente alla vittoria del primo trofeo (la Football League Cup), il Middlesbrough ha raggiunto il miglior piazzamento in campionato della propria storia. Ottenendo infatti il settimo posto (risultato mai raggiunto negli ultimi 50 anni), la squadra ha potuto disputare la Coppa UEFA 2005-2006.

Proprio nella stagione 2005-2006 il Boro ha raggiunto la finale di Coppa UEFA, dove è stato sconfitto dal Sevilla per 4-0 il 10 maggio al Philips Stadion di Eindhoven. Si è trattato della prima finale europea per entrambe squadre. Nello stesso anno il Middlesbrough è stato eliminato in semifinale di FA Cup dal West Ham, mentre in campionato si è classificato al 15° posto.

A McClaren è succeduto il capitano della squadra Gareth Southgate, con cui la squadra ha raggiunto in tre anni i quarti di finale di FA Cup e si è salvata piazzandosi dodicesima e tredicesima nel 2007 e nel 2008. Nell'estate del 2008 la società ha concluso l'acquisto più costoso della propria storia, spendendo 12 milioni di sterline per Afonso Alves. Nel 2009 è retrocessa in Championship classificandosi al penultimo posto in Premier League. Per la risalita il club si è affidato al tecnico scozzese Gordon Strachan.

La squadra ha conosciuto una certa popolarità in Italia dopo l'acquisizione di Fabrizio Ravanelli (allora ventottenne) nel 1996, che diventò il giocatore più pagato nella storia del club, e beniamino dei supporters del Boro, con il soprannome di Silver Fox. L'anno prima era stato acquistato anche il centrocampista brasiliano Juninho Paulista (da non confondere con l'attuale fantasista dell'Al-Gharafa Juninho Pernambucano). Nonostante la campagna acquisti nel 1997 ci fu il ritorno nella Football League Championship (il secondo livello). Lo scarso risultato in campionato non compromise comunque il cammino nelle coppe nazionali: quell'anno il Middlesbrough arrivò in finale di FA Cup e League Cup, senza però riuscire a vincere alcuna competizione. Successivamente nel Middlesbrough ha militato un altro italiano, l'attaccante Massimo Maccarone, soprannominato Big Mac. Malgrado la molta panchina, Maccarone diventò l'eroe della straordinaria cavalcata del Middlesbrough fino alla finale di Coppa UEFA, segnando tre gol decisivi ai quarti e in semifinale prima di ritornare in Italia al Siena.

fonte Wikipedia

Official Site