Il Reading F.C. è una società di calcio di Reading, città del Berkshire, in Inghilterra. Attualmente gioca nella Football League Championship, la seconda divisione calcistica inglese.

I calciatori del Reading sono soprannominati The Royals (I Reali), dalla collocazione geografica di Reading, nella Contea Reale di Berkshire. La mascotte della squadra è un leone chiamato Kingsley Royal.

Il club fu fondato nel 1871. I giocatori, detti dapprima Gli Uomini-Biscotto dall'azienda di biscotti Huntley & Palmers (che aveva la sua sede in città), negli anni settanta furono soprannominati The Royals (I Reali), dalla collocazione geografica di Reading, nella Contea Reale di Berkshire. L'attuale mascotte della squadra è un leone chiamato Kingsley Royal.

Nel 1913 il Reading, invitato dal Genoa, fu protagonista di una trionfale tournée italiana durante la quale batté lo stesso Genoa (la squadra italiana più blasonata dell'epoca), la Pro Vercelli campione d'Italia, il Milan per 5-0, spingendo l'autorevole Corriere della Sera a scrivere: "senza dubbio, il Reading FC è la squadra più forte tra le straniere viste in Italia" nonostante l'unica sconfitta, a sorpresa, contro il Casale. Il Reading concluse la tournée con una vittoria per 2-0 sulla Nazionale italiana e fu invitato a partecipare anche l'anno successivo, anche se non ci sono documenti che attestino la disputa del torneo, il che fa presupporre che sia stato cancellato per via dell'imminenza della prima guerra mondiale, in cui morirono molti calciatori del Reading, tra cui Alan Foster, che aveva realizzato una doppietta nella partita contro il Milan e che fu ucciso sul campo di battaglia.[1]

Il Reading ha conquistato la prima e storica promozione in Premier League il 25 marzo 2006, con il più largo anticipo sulla fine del campionato dal dopoguerra. Nella stagione 2005-2006 la squadra ha totalizzato 106 punti, record di sempre per un torneo professionistico inglese, uscendo sconfitta soltanto in 2 incontri su 46 disputati e rimanendo imbattuta per 33 turni (dalla 2^ alla 34^ giornata).

Il 19 agosto 2006 esordì in Premier League sconfiggendo sul proprio campo il Middlesbrough per 3-2 dopo essere passato in svantaggio per 2-0. Il 1º gennaio 2007 la squadra conseguì due propri primati in Premier League: la prima accoppiata di successi tra andata e ritorno contro una stessa squadra, il West Ham, e il suo successo più largo in massima divisione (6-0). Concluse la stagione con un'ottima ottava posizione in classifica con 55 punti, fallendo di un solo punto e all'ultima giornata la qualificazione in Coppa UEFA, a causa del pareggio per 3-3 in casa del Blackburn. La società poi rinunciò a partecipare alla Coppa Intertoto, nonostante ne avesse acquisito il diritto.

La stagione seguente si è rivelata decisamente più complicata per il Reading, costantemente coinvolto nella lotta per non retrocedere. All'ultima giornata ha battuto per 4-0 fuori casa il già retrocesso Derby County, ma non è riuscito ad evitare la caduta nel Football League Championship a causa della vittoria esterna del Fulham contro il Portsmouth.

Classificatosi quarto in seconda divisione nel 2008-2009, ha disputato la semifinale dei play-off contro il Burnley, ma ha perso entrambe le partite. L'allenatore Steve Coppell si è dimesso dopo cinque anni e mezzo.

fonte Wikipedia

Official Site