Lo Swansea City Association Football Club (in gallese Clwb Pêl-droed Dinas Abertawe) è una squadra di calcio della città gallese di Swansea che milita tuttavia nel campionato inglese, attualmente nella seconda divisione nazionale. Ha militato mella massima serie inglese nel periodo 1981-1983.

La società venne fondata nel 1912 come Swansea Town e già l'anno successivo vinse la Coppa del Galles. Come le altre squadre gallesi ha a lungo militato nei campionati inglesi, e anche con la nascita, nel 1992, del campionato gallese, ha scelto di rimanere nella struttura dell'Inghilterra, perdendo così il diritto di giocare nella Coppa del Galles.

Il miglior periodo della squadra è stato negli anni ottanta, quando arrivò a giocare in First Division sotto la guida del giocatore-allenatore John Toshack, vincendo allo stesso tempo 3 coppe del Galles consecutive e giocando perciò in Coppa delle Coppe. Nella stagione 2008-2009 la squadra è stata promossa in Championship (livello che non raggiungeva da 24 anni) tornando ad affrontare nella stessa categoria i rivali del Cardiff City. Nella stagione 2009-2010 la squadra ha sfiorato i playoff, persi a vantaggio del Blackpool per un punto, che poi ha ottenuto la promozione battendo 3-2 in finale proprio il Cardiff City.

fonte Wikipedia

Officia Site