Il Fulham Football Club, o semplicemente Fulham, è una società di calcio di Fulham, quartiere di Londra, in Inghilterra. Attualmente milita in Premier League.

Il Fulham Football Club è la più vecchia tra le squadre dell'area di Londra, dato che la sua nascita risale al 1879 per opera di un gruppo di fedeli della Chiesa d'Inghilterra. Ha celebrato il suo 125° anniversario nel 2004. Il club ha trascorso svariate stagioni nella vecchia First Division per tutti gli anni sessanta. Nel 1975, quando militava in Second Division, ha disputato la finale di FA Cup per la prima e sinora unica volta nella sua storia, uscendo battuto per 2-0 contro il West Ham United. Vincitore della Coppa Intertoto nel 2002, ebbe accesso alla Coppa UEFA, dove superò i primi due turni prima dell'eliminazione.

Vive un'accesa rivalità con il Chelsea, squadra avente lo stadio nello stesso sobborgo londinese. Il Fulham gioca dal 1896 al Craven Cottage, stadio che sorge nell'omonimo quartiere, a sud-ovest di Londra, sulle rive del Tamigi. I giocatori del Fulham traggono il soprannome di Cottagers proprio dal nome del loro storico stadio, mentre i colori sociali sono il bianco e il nero.

Tra i suoi ex giocatori più rappresentativi si ricordano il campione del mondo George Cohen, che fece parte della Nazionale inglese vincitrice del campionato del mondo 1966, il grande George Best, Pallone d'oro 1968, Bobby Robson, Johnny Haynes e Bobby Moore.

Attualmente è proprietà del miliardario di origine egiziana Mohamed Al-Fayed, che possiede i grandi magazzini Harrods di Londra ed è conosciuto anche per essere il padre di Dodi Al-Fayed, il quale morì nell'incidente di Parigi in cui perse la vita anche la principessa Diana Spencer.

Il Chelsea è un'altra squadra della Premiership con sede a Fulham. Lo Stamford Bridge, stadio dei blues, si trova a Fulham. È questo il motivo principale di una rivalità tra i due club che dà origine a un derby molto acceso, conosciuto come il West London Derby. Benché i tifosi del Fulham abbiano mostrato questa ostilità in diversi loro cori, i tifosi del Chelsea non ricambiano la particolare avversità dei Cottagers. Il Fulham inoltre vive rivalità con altre squadre dell'ovest di Londra, come il Queens Park Rangers e il Brentford, rivalità comunque abbastanza attenuate a causa della differenza di categoria degli ultimi anni.

Altre rivalità del Fulham sono verso il West Ham United, il Crystal Palace, il Tottenham Hotspur, il Charlton Athletic e l'Arsenal. Fuori di Londra non ci sono squadre con analoga rivalità, anche se il Blackburn Rovers e il Fulham hanno disputato alcune gare molto accese: le due società ebbero a scontrarsi per il titolo di First Division (Serie B inglese) del 2001. Il Fulham sopravanzò comunque i Rovers di 10 punti.

La mascotte ufficiale del Fulham Football Club è "Billy the badger" (Billy il tasso): "Billy" è stato disegnato da Kyle Jackson ed è stato selezionato come mascotte durante un concorso online fra i tifosi della squadra londinese. Il numero di maglia indossato dalla mascotte (79) deriva dall'anno della fondazione della società.

fonte Wikipedia

Official Site