Manchester è una città di 441.000 abitanti del Regno Unito, capoluogo dell'omonimo distretto metropolitano con status di city e della contea metropolitana inglese della Greater Manchester, da castrum. Gli abitanti vengono chiamati Mancunians (Mancuniani).

Fu fondata nel 79 d.C. dal governatore romano Giulio Agricola, che vi stabilì un forte chiamato Mamucium (collina a forma di seno). Nel XIV secolo vi si stabilì una comunità di Fiamminghi, che iniziò la tessitura della lana e del lino, dando così origine alla tradizione tessile mancuniana.

Manchester visse il suo momento di massima espansione nel XVIII secolo quando, sotto la spinta delle innovazioni tecniche, innumerevoli imprese tessili vi si stabilirono e la resero una fra le più importanti città della rivoluzione industriale in Inghilterra. Parte del merito fu dovuto al clima molto umido, ideale per la lavorazione del cotone. Lo sviluppo industriale fu favorito anche dalla vicinanza di giacimenti di carbon fossile e dalla relativa vicinanza con il porto di Liverpool, collegato tramite ferrovia dal 1830. Con la costruzione del Manchester Ship Canal, ultimato nel 1894, Manchester divenne il terzo porto commerciale inglese, nonostante si trovi a circa 60 km dal mare.

Nel XX secolo Manchester ha vissuto alti e bassi, con la crisi dell'industria tessile, controbilanciato dalla crescita della ricerca nel campo dell'informatica, con la costruzione dei primi computer da parte di Alan Turing.

Manchester fu sconvolta dagli attentati dell'IRA del 15 giugno 1996, che causarono circa 200 feriti e la distruzione di notevoli edifici nell'area di Market Street. L'evento diede il via ad una notevole azione di riqualificazione urbana nel centro della città, simboleggiata dalla costruzione del centro espositivo Urbis, progettato dall'architetto Ian Simpson e inaugurato nel 2002.

Nel 2002 Manchester ha ospitato la XVII edizione dei Giochi del Commonwealth.

A Manchester hanno sede due università: University of Manchester e Manchester Metropolitan University. University of Manchester, che include anche la Manchester Business School, è una delle più grandi Università del Regno Unito ed è nata nel 2004 dalla fusione della UMIST e della Victoria University of Manchester. L'Università, nella sua storia, può contare 23 premi Nobel tra studenti e personale didattico tra cui Ernest Rutherford (chimica), Niels Bohr (fisica), Linus Pauling (chimica e pace), Arthur Lewis, John Hicks e Joseph Stiglitz (economia). Altre illustri personalità legate all'Università, oltre ad Alan Turing, sono il pioniere dell'informatica Tom Kilburn, il pioniere dell'aviazione Arthur Whitten-Brown, i fisici John Dalton e Hans Geiger, il matematico Paul Erdos, lo scrittore Anthony Burgess, i filosofi Ludwig Wittgenstein e Alasdair MacIntyre, l'architetto Norman Foster, il compositore Peter Maxwell Davies e il primo presidente di Israele Chaim Weizmann. L'Università è divisa in quattro principali facoltà e offre circa 500 corsi di laurea. Ha attualmente 36.500 studenti (di cui 7.400 extracomunitari), provenienti da 180 nazioni, e 11.330 dipendenti (tra ricercatori, personale didattico e amministrativo). La comunità di studenti stranieri più numerosa è quella cinese (1640 studenti), seguita dalla comunità malesiana (460), greca (310) e indiana (285). Gli iscritti di nazionalità italiana sono 75, cui si aggiungono un centinaio di studenti del progetto Erasmus.

Gli Oasis, nati e vissuti a Manchester e fondatori del movimento musicale Britpop

Manchester è un importante centro culturale e musicale. Nella zona di Manchester hanno avuto origine i movimenti musicali Britpop e Madchester. Esponenti di questi movimenti sono i gruppi The Smiths, Joy Division, Oasis, Stone Roses, The Fall, Happy Mondays, The Charlatans, tutti originari di Manchester. La dinamica scena musicale cittadina ha dato vita ad altre famose band, in particolare Buzzcocks, Simply Red, Take That, Oasis e I am Kloot. Inoltre, l'ex frontman dei Verve, Richard Ashcroft e Jason Kay (Jamiroquai) sono nati nella zona di Manchester, mentre il componente dei Chemical Brothers Ed Simons e il chitarrista dei Radiohead Ed O´Brien vi hanno vissuto durante gli studi universitari. I Chemical Brothers si sono formati e hanno tenuto il loro primo concerto in una delle maggiori residenze universitarie della città (Owens Park).

Molto famoso a cavallo degli anni ottanta e primi anni novanta, fu il club The Hacienda, locale dove si sono esibiti alcuni tra i più importanti artisti inglesi e internazionali del tempo, fondato dall'etichetta indipendente Factory Records. Altri locali importanti per la scena musicale di Manchester sono il Dry Bar e la Manchester Academy, gestita dalla locale associazione degli studenti universitari, la Manchester Students' Union.

Manchester è meglio conosciuta come "città dello sport", infatti possiede due importantissime squadre di calcio: il Manchester United F.C., che gioca all'Old Trafford, e il Manchester City, che gioca al City of Manchester Stadium. L'Old Trafford, situato appena fuori dalla città, è il campo da gioco più grande d'Inghilterra con una capacità massima di circa 76.000 persone; è inoltre considerato dalla FIFA uno stadio a 5 stelle. È l'unico stadio d'Inghilterra ad aver ospitato la finale della UEFA Champions League, nel 2003. Invece il campo da gioco del Manchester City ha una capacità massima di 48.000 persone e nel 2008 ha ospitato la finale della Coppa UEFA.