Il Millwall F.C. è una società calcistica inglese della Londra sud-orientale. Milita nel Football League Championship. Lo stadio del club è il New Den Stadium di Bermondsey, nel London Borough of Southwark.

I giocatori e i tifosi sono detti The Lions (I Leoni) anche se originariamente erano soprannominati The Dockers, in riferimento all'origine portuale della squadra (la zona sud-est di Londra era sede di molte banchine portuali). Contrariamente a quanto si crede il nomignolo Lions non deriva dalle origini scozzesi della squadra, ma fu coniato solo nel 1900 per celebrare l'ottimo percorso compiuto dal Millwall nell'edizione della FA Cup 1899-1900.

La divisa tradizionale consiste in maglietta blu, calzoncini bianchi e calzettoni blu.

Il Millwall Rovers fu fondato dai lavoratori della J.T. Morton a Millwall nell'East End di Londra, precisamente sull'Isle of Dogs nel 1885. La J.T. Morton era proprietà dello scozzese James Morton, il quale aprì la sua fabbrica sull'Isle of Dogs nel 1870, attirando manodopera da tutto il paese, inclusa la costa orientale della Scozia. Il gruppo di operai che fondò il Millwall infatti era in maggioranza (ma non esclusivamente) scozzese. Nel 1889 il club fu ribattezzato Millwall Athletic.

Da allora il club, che nel 1985 cambiò denominazione in Millwall Football & Athletic Company Limited, ha trascorso la maggior parte della propria storia nelle divisioni inferiori all'attuale Premier League, in cui militò per sole due stagioni, nel 1988-1989 e nel 1989-1990. La squadra che salì alla ribalta in quel biennio contava su un giovane Teddy Sheringham e su Tony Cascarino.

Nel 2004 il Millwall visse il periodo di gloria più lucente, quando raggiunse sorprendentemente la finale della FA Cup, che perse contro il Manchester United, e si qualificò pertanto per la Coppa UEFA 2004-2005. In quel torneo fu eliminato al primo turno dagli ungheresi del Ferencváros.

Nel 2006 la squadra scese in Football League One, la terza divisione inglese.

Nel 2009-2010, dopo aver battuto lo Swindon Town per 1-0 nella finale play-off di Football League One, è tornato in seconda divisione.

Il quartiere di appartenenza del Millwall (Bermondsey, Cold Blow lane, Isle of Dogs) era una delle zone più povere e problematiche di Londra: zona di portuali, manovali, working class. Questo clima sociale fece sì che i tifosi del Millwall F.C. fossero (e ancora lo sono) tra i più violenti di Inghilterra: il loro gruppo hooligan, i Millwall Bushwackers, è uno dei gruppi più famosi di tutta la storia hooligan inglese ed europea: questo è il motivo della fama del Millwall in Italia, che non può essere chiaramente causata da meriti calcistici, essendosi il Millwall sempre barcamenato tra la seconda e terza divisione.

Il motto dei tifosi del Millwall, che è anche una delle loro canzoni più note, è No One Likes Us, We Don't Care (non piacciamo a nessuno ma non ci importa niente). È degli hooligans del Millwall l'invenzione del Millwall brick, un'arma fatta con un giornale arrotolato. La più forte rivalità dei tifosi del Millwall è con il West Ham, squadra anch'essa di Londra, situata sulla sponda opposta del Tamigi: la rivalità calcistica si è sovrapposta alla preesistente rivalità territoriale data la vicinanza delle due zone. Nell'agosto del 2009 si verificano violenti scontri prima, durante e dopo il match valido per la Coppa d'Inghilterra tra Millwall e West Ham che terminano con il tragico bilancio di un tifoso morto in seguito a ferite da arma da taglio ed altri feriti anche tra le forze di polizia. Altre accese rivalità si riscontrano con il Chelsea F.C. e con il Charlton Athletic F.C..

fonte Wikipedia

Official Site