L'Hull City Association Football Club è una società calcistica inglese della città di Kingston upon Hull, nota più semplicemente come Hull, nella contea dell'East Riding of Yorkshire. Milita nella Premier League.

Il club fu fondato nel 1904 e nel 1910 sfiorò la promozione in First Division con il terzo posto nella Second Division (a causa di un quoziente reti lievemente inferiore al secondo classificato). In FA Cup la squadra arrivò in semifinale nel 1930.

L'Hull City ha disputato vari campionati di Third Division e di Fourth Division, arrivando a rischiare la retrocessione in Conference negli anni novanta, il periodo più nero del club, sommerso dai debiti.

Nel 2005 la squadra è arrivata a disputare il Football League Championship, la serie cadetta inglese.

Nella stagione 2007-2008, trascinato dalle 15 reti del giovane attaccante Fraizer Campbell (in prestito dal Manchester United), il club è giunto terzo nella stagione regolare e, superando il Watford nella semifinale dei play-off, ha conquistato l'accesso allo spareggio promozione contro il Bristol City. A Wembley il 24 maggio 2008 ha vinto per 1-0 grazie a Dean Windass ed ha avuto accesso per la prima volta nella sua storia in Premier League. Kingston upon Hull si libera quindi del poco invidiabile record di essere la città europea più popolosa senza squadre che hanno militato nella prima divisione calcistica nazionale.

Nella nuova serie, dopo una prima parte di campionato, che l'ha vista sorprendentemente tra le protagoniste dell'alta classifica (pari merito con il Liverpool e il Chelsea e davanti a squadre più blasonate come il Manchester United e l'Arsenal), la squadra ha progressivamente perso terreno, ridimensionando le proprie ambizioni e riuscendo a trovare solo in extremis la salvezza.

Tra il 1904 ed il 1905, l'Hull City giocò al "The Boulevard". Poi l'Hull costruì un suo stadio personale, l'Anlaby Road, che fu aperto nel 1906. Successivamente negoziarono per un terreno tra Boothferry Road e North Road nel 1929, che fu finanziato dalla FA con un prestito da £3,000.

Durante la Seconda Guerra Mondiale, l'Anlaby Road fu danneggiato dai Blitz, che costarono alla regione, costi di riparazione che ammontarono a £1,000. L'Hull fu costretto a tornare al Boulevard Ground dal 1944 al 1945 a causa della distruzione dell'Anlaby Road da parte dei bombardamenti tedeschi, e le scarse condizioni del terreno di Boothferry Road.

Visione esterna.

L'Hull proseguì con la costruzione dello stadio sulla Boothferry Road ed il piano fu commissionato. I lavori non cominciarono prima del 1932 a causa di problemi finanziari, la società decise di continuare lo sviluppo dello stadio, ed i lavori ricominciarono nel 1939. Stadio che fu poi aperto col nome di "Boothferry Park" il 31 agosto 1946. Gli spettatori massimi furono 55,019, nella partita contro il Manchester United F.C. giocata al Boothferry Park in 1949.

Lo stadio dell'Hull City oggi è il Kingston Communications Stadium, anche detto KC Stadium, uno dei più moderni stadi di tutta l'Inghilterra. Inaugurato nel 2002 il KC, ha come beneficiari la squadra di calcio di Kingston upon Hull, per l'appunto l'Hull City, e la squadra locale di rugby, l'Hull FC. Ha una capacità di posti a sedere di 25.404, nell'ottobre 2008, per la visita del Chelsea i tifosi arancio-neri furono ben 24,906, il record della squadra e dello stadio stesso. La città di Hull spera di vedere eletto il proprio stadio per il Mondiale FIFA World Cup del 2018 (l'Inghilterra è infatti candidata ad ospitarli).

fonte Wikipedia

Official Site